Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

PEDALATE CON QUISQUILIE LETTERARIE. Montechiarugolo (Parma)

Maggio 25

Il Festival della Parola arriva a Villa La Vignazza

Dopo l’incontro con Ivan Saracca e il suo libro “Il piano B. Ripartire con un viaggio in bici”, visita all’Oratorio del Romito con il marchese Lalatta

Proseguono i fine settimana itineranti del Festival della Parola: sabato 25 maggio la seconda tappa delle Pedalate con Quisquilie letterarie – IV edizione, sarà a Montechiarugolo, a Villa la Vignazza (via per Montecchio 8/10)dove gli amici di FIAB Parma Bicinsieme approderanno alle ore 10.30 per assistere alle Quisquilie letterarie con Ivan Saracca, autore del libro “Il piano B. Ripartire con un viaggio in bici” (2021, Alpine Studio).

Nel 2019 Saracca decide di prendere una decisione drastica: mollare la certezza del “posto fisso”, del lavoro economicamente appagante, ma moralmente affossante, per cercare la felicità nelle libertà del viaggiare in bicicletta. Quando si accinge a intraprendere un lungo viaggio nel sud-est asiatico, la pandemia lo intrappola tra i confini nazionali: decide di andare comunque avanti, tirando fuori il cosiddetto Piano B. B come Bicicletta, fedele compagna di avventure nel suo viaggio da Pescara a Santa Maria di Leuca, nonché il “motore di cui abbiamo bisogno per avere un futuro, una nuova normalità, lo strumento già pronto in grado di ridarci il tempo, lo spazio, la salute.” L’auspicio conclusivo di Saracca è quello di “rimettere in sella il nostro Paese”, mettendo al centro le persone, con le loro storie, sogni, aspirazioni, che da Nord a Sud siano in grado di cooperare e ricucire il nostro Stivale.

Al termine, il marchese Lalatta allieterà il pubblico con alcuni aneddoti legati all’Oratorio del Romito, un meraviglioso luogo di preghiera.

Il ritrovo per i cicloamatori è previsto a Parma alle 8.15, nei pressi del Parco dei Poeti (in Via Bizzozero 15), con partenza alle 8.30. Sarà possibile assistere alle Quisquile anche senza aver preso parte alla pedalata, ma ai ciclo-spettatori saranno riservate le prime file.

Registrazione cicloamatori: 2 € soci FIAB (assicurazione infortuni), 4 € non soci FIAB (assicurazione infortuni e RC). Info pedalate: Rita: 329 1683390 / rita.bacchi59@gmail.comInfo Quisquilie: 3207133650 / info@festivaldellaparola.it.

www.festivaldellaparola.it  in

,Bi

_________________________________________

Glenda Pelosi – Uff. stampa e comunicazione FdP
Mobile: 3492224181

Luogo

Montechiarugolo(PR)
Choose your language »