Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Siamo ciò che mangiamo? Dalla teoria alle (buone) pratiche

Maggio 7

 

Dal 7 maggio on line sei interviste con Dario Bressanini, Maurizio Carucci, Elena Casiraghi, Annalisa Chessa, Giulia Ciccarelli e Sonia Peronaci.

Siamo ciò che mangiamo? Dalla teoria alle (buone) pratiche. Dopo il successo degli scorsi anni, tornano i Dialoghi online. La serie di video-interviste – a cura di Laura Filattiera, Elisa Brivio e Giulia Cogoli – amplia il ricco archivio audio-video della manifestazione ed è disponibile gratuitamente sul sito, sui social e sul canale YouTube del festival. A partire dal 7 maggio, ogni martedì, giovedì e sabato, sei interviste offriranno spunti di riflessione sul tema dell’edizione 2024: Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente. Laura Filattiera interroga vari esperti su prevenzione a tavola, alimentazione sportiva, comunicazione del cibo, agricoltura naturale, alimentazione vegetale e chimica degli alimenti. Conversazioni dal taglio molto concreto, per promuovere un’alimentazione sana e passare dalla teoria alle buone pratiche.

Il Programma

7 maggio, Chimica dell’alimentazione | Dario Bressanini: docente di chimica all’Università dell’Insubria, è uno dei divulgatori scientifici più amati e stimati con oltre un milione di follower sui social. Cura su «Le Scienze» la rubrica Pentole e provette, ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui Fa bene o fa male? (Mondadori, 2023), in cui sfata miti e false credenze alimentari. 9 maggio, Prevenzione a tavola | Giulia Ciccarelli: nota al pubblico digitale come Medicina in cucina, è medico internista specializzata in nutrizione clinica, studiosa di alimentazione e genesi delle malattie infiammatorie, e del rapporto fra cibo e malattie croniche, come il diabete. 11 maggio, Alimentazione e sport | Elena Casiraghi: specialista in nutrizione e integrazione dello sport, insegna teoria e metodologia dell’allenamento all’Università di Pavia. Speaker di Deejay Training Center (Radio Deejay) e co-autrice del podcast “Buono a Sapersi”, per Cairo ha pubblicato: L’alimentazione non è competizione (2020), I Super Alimenti (2022) e Nutri la tua energia (2024). 14 maggio, Agricoltura naturale | Maurizio Carucci: cantautore, agricoltore e viaggiatore, fa parte del gruppo Ex-Otago. Giovanissimo va a vivere nell’Appennino ligure-piemontese dove nel 2012 fonda un collettivo agricolo-culturale Cascina Barbàn che, oltre a produrre vino naturale, coltiva ortaggi, cereali e legumi di varietà locali e organizza eventi culturali. 16 maggio, Stile di vita vegano | Annalisa Chessa: è una content creator e si occupa di cucina vegetale e stile di vita sostenibile. In pieno lockdown ha dato vita sui social a Little Vegan Witch, profilo nato per raccontare una visione della cucina vegetale e dello stile di vita vegano diverso dall’immaginario comune. È autrice per Gribaudo di Cucina vegetale che spacca (2023). 18 maggio, La comunicazione del cibo | Sonia Peronaci: storica fondatrice di Giallozafferano, è ora volto del sito soniaperonaci.it e della sua redazione Sonia Factory. Tra le 10 imprenditrici italiane più potenti del web, nel 2019 ha vinto l’Ambrogino d’Oro e nel 2022 è diventata una role model per Barbie. Conduce, in prima serata su La7d, La cucina di Sonia.

Ufficio stampa: Delos 02.8052151 | delos@delosrp.it

Organizzatore

Dialoghi di Pistoia

Luogo

Pistoia
Choose your language »