Seleziona Pagina

15-17/10: KUM! Festival di Ancona

Avrà inizio il 15 ottobre la nuova edizione del Festival KUM!, la manifestazione annuale dedicata alla cura e ai suoi effetti – sulla persona, innanzitutto, come sull’ambiente e sul mondo che lo circonda. 

Si terrà ad Ancona, in varie location come la Mole Vanvitelliana, il Magazzino Tabacchi e l’Auditorium: l’inaugurazione avrà inizio alle undici, con presentazioni ad opera di figure come Valeria Mancinelli, Sindaca di Ancona, e il suo Assessore alla Cultura Paolo Marasca. Il titolo della nuova edizione è Cantieri, e non a caso: si parlerà di rinascita e ripartenza, in tutti i campi. Della capacità umana di ricominciare daccapo, del desiderio di farcela e continuare qualunque cosa accada – delle istituzioni, dei legami tra esse e la gente, e anche solo la possibilità di andare avanti dopo due degli anni più difficili della storia moderna.

E tra i numerosi pannelli non mancano quelli dedicati all’ambiente e alla sostenibilità – la prima sarà il giorno dell’inaugurazione, alle 12:30 presso il Cantiere Antropocene del Magazzino Tabacchi. A condurlo sarà l’ecologista Rossella Muroni, vicepresidentessa della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici alla sede di Montecitorio. Ella è anche volontaria presso Legambiente e siede all’ufficio di presidenza di associazioni come Green Italia. Il tema è “Ripartiamo dall’Ambiente”, e propone una visione d’assieme dell’ambiente e delle sue problematiche, orientata al futuro e a un quadro d’assieme e non solo al mero “tornare alla normalità” concluse le restrizioni e le misure di sicurezza. Uno sguardo che si rivolga innanzitutto all’ambiente, e che si dedichi alla sua ricostruzione, anche in previsione di nuove epidemie. La Muroni presenterà dunque il programma europeo dedicato al tema, intitolato NextGenerationEU. 

Scena dal KUM! del 2017

La seconda conferenza sul tema ambientale si terrà presso il Magazzino Tabacchi del : si tratta di un evento speciale e si terrà il giorno successivo, sabato 16 ottobre. A condurlo sarà un trio di ospiti d’eccezione: il giornalista e critico d’arte Flavio Arensi, con collaborazioni ventennali con istituzioni pubbliche di cultura; Federico Leoni, docente di Antropologia Filosofica all’Università di Verona, e Marta Mazza, storica dell’arte e prolifica curatrice museale, soprattutto in ambito marchigiano. Titolo del seminario è “Terrasacra”, e la frase d’apertura è facilmente riconoscibile: “ci è stato rubato il futuro”, pronunciata da Greta Thunberg in un celebre discorso all’ONU. Come andare avanti in un futuro sempre più incerto? C’è ancora una possibilità per l’ambiente, anche davanti alle numerose perdite? Ed è davvero la cosa migliore da fare preoccuparsi per il futuro, piuttosto che concentrarsi sul presente, sul “qui e ora”? Ospite per discutere dell’argomento Laura Boella, professoressa dell’Università Statale di Milano e studiosa di filosofi come Hannah Arendt, Simone Weil ed Edith Stein. 

Ma saranno presenti molte altre piattaforme d’approfondimento, che tratteranno argomenti come la scuola, l’arte, la possibilità di sgominare completamente il virus e convivere con esso fino alla fine – ma anche le conseguenze in ambito psicologico, le osservazioni teologiche e religiose, e tutte le preoccupazioni di un paese ancora scottato dalla pandemia e sempre più stanco di aspettare una fine. 

Il KUM! Festival andrà avanti da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, in vari luoghi d’accoglienza di Ancona. Potrete trovare qui altre informazioni e tutto il programma. 

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »