Seleziona Pagina

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci?

Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free?

Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma di 350 appuntamenti in tutta Italia.

“Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra” è il motto dietro al quale si muovono gli organizzatori dell’evento. Ci si riunisce in numerose città, inclusa Parma, e si pulisce tutti assieme in strade, parchi, fiumi, spiagge e vie cittadine. Non c’è limite alla quantità, ma c’è un obbiettivo: 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti in meno, da riciclare e smaltire lontano dal contatto di piante, acque e animali.

© pagina facebook PlasticFree

La minaccia della plastica

Ma non bisogna fermarsi adesso, adagiandosi sugli allori, perché quella della plastica è una delle principali minacce a danno dell’ambiente. Ogni anni ben dodici tonnellate di tale materiale vengono abbandonate nei mari di tutto il mondo. Le conseguenze sull’ambiente, soprattutto sulle forme di vita animale, sono nefaste, e ogni ano un milione e mezzo di animali muoiono a causa del contatto, l’intrappolamento o l’ingestione di tale materiale. Plastic Free ODV è solo una delle tante onlus nate per fare fronte a tale problema, ripulendo e raccogliendo dove possibile i rifiuti di plastica e non solo, disponendoli e riciclandoli dove non posano causare danno all’ambiente e siano invece riutilizzati in modo pratico. Perché non tutta la plastica è riciclabile, e a volte non basta nemmeno la raccolta differenziata per fare la differenza.

Per aiutare l’associazione a Parma, l’appuntamento è domenica 26 settembre a Viale Europa 18, ingresso greto torrente, alle ore 9.30. L’iscrizione è gratuita, ma i minori di sedici anni dovranno scaricare, compilare e presentare il modulo cartaceo che comparirà all’atto della registrazione del genitore.

Per ulteriori informazioni cliccate qui: potete seguire anche voi PlasticFree

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster della conferenza Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione

26/10: conferenza “Tessuto riutilizzabile” della EBLI

22/10/2021
Si terrà il 26 ottobre la conferenza stampa “Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione”, organizzata dall’Ente Bilaterale Lavanderie Industriali, o EBLI. La conferenza sarà dedicata all’aspetto ambientale dell’industria della stoffa, in particolare nell’ambito della ristorazione e del servizio al pubblico. Con tanto di dati alla mano: quelli di Ambiente Italia deviati al LCA e […]
Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »