Seleziona Pagina

30/09 e 01/10: ultime tappe di “My name is Patrick Zaki – 45 Days”

Si terrà il 30 settembre l’ultima tappa del tour di “My name is Patrick Zaki – 45 Days”, spettacolo dedicato allo studente che da più di un anno è detenuto politicamente in Egitto. 

Lo spettacolo, vincitore del Premio Orestiadi, ha inoltre ricevuto il supporto di associazioni come Avant-Garde Lawyers, Global Campus of Human Rights e International Human Right Festival. Si sono già tenute le prime due rappresentazioni il 28 e 29 settembre, rispettivamente a Piazza Verdi (Palermo) e a Napoli, in Piazza del Plebiscito. La terza rappresentazione si terrà a Roma, nel famoso quartiere di Trastevere, presso Piazza del Plebiscito, alle ore venti. Per l’ultima tappa, la più importante, si ritornerà invece a Bologna, la città dove Patrick Zaki stava completando i suoi studi all’Università Alma Studiorum. Si era trasferito in Egitto per completare i suoi studi per il Master GEMMA. L’ultimo spettacolo si terrà presso la Piazza Maggiore, alle ore 21. 

“Durante il nostro percorso ci siamo confrontati con noi stessi e con la nostra stessa mancanza di partecipazione, abbiamo pensato che non stavamo facendo abbastanza”, dichiara il protagonista dello spettacolo, Alessandro Ienzi. La figura di Patrick Zaki viene reinterpretata in quella di un mito ancestrale, come un Prometeo che viene punito dagli Dei per aver violato le loro stanze e rubato il loro fuoco. Un messaggio di libertà di parola, immortale – Zaki sarebbe stato arrestato all’arrivo presso l’aeroporto del Cairo per, apparentemente, aver istigato alla rivoluzione anti-governativa in Egitto tramite i social network – sostenuto fieramente anche dalla compagnia Raizes, di cui Ienzi è anche il fondatore. Forti risuonano le sue parole sulla vicenda Zaki: ““La libertà di espressione è un diritto fondamentale e ci consente di vivere pienamente il nostro animo e il nostro pensiero. Nessuno può esserne privato e per di più sulla base di strategie del terrore e dell’oppressione. Siamo vicini a Patrick, in quanto giovani, artisti, attivisti e sognatori. L’arte deve assumersi la responsabilità di raccontare ciò che ci fa vergognare di esseri umani e la vicenda che riguarda Patrick è una di queste.”

Sarà possibile inoltre scoprire la documentazione della compagnia tramite le loro pagine Facebook e Instagran, nonché quelle della ONG Human Freedom. Sarà possibile infatti visionare un diario quotidiano del tour; e, più avanti, anche un documentario sul suo making of. 

Qui per seguire Raizes: FACEBOOKINSTAGRAM

Qui per seguire Human Freedom: FACEBOOK • INSTAGRAM 

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster della conferenza Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione

26/10: conferenza “Tessuto riutilizzabile” della EBLI

22/10/2021
Si terrà il 26 ottobre la conferenza stampa “Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione”, organizzata dall’Ente Bilaterale Lavanderie Industriali, o EBLI. La conferenza sarà dedicata all’aspetto ambientale dell’industria della stoffa, in particolare nell’ambito della ristorazione e del servizio al pubblico. Con tanto di dati alla mano: quelli di Ambiente Italia deviati al LCA e […]
Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »