Seleziona Pagina

5-8 ottobre: manifestazione VITRUM

La manifestazione biennale VITRUM, dedicata al vetro e alla tecnologia relativa alla sua produzione, è appena arrivato alla sua ventiduesima edizione. Iniziato dal 5 ottobre e destinato a proseguire fino all’8, esso presenterà tecnici, vetrai professionisti, ma anche semplici curiosi: tutto a Fieramilano Rho, a Milano. 

Il sottotitolo dell’esibizione è “Where Glass Technology comes alive”, dove la tecnologia del vetro prende vita, ed è innanzitutto quello l’obbiettivo dietro all’evento. Presentare tutte le meraviglie dietro alla produzione del vetro, le necessità in tale campo e il desiderio di innovare e creare qualcosa di gradevole, artistico e, naturalmente, vivo. Vitrum sfoggerà espositori esterni provenienti da più di sedici paesi diversi, con più di ventiduemila metri quadri di superficie. 

Mostra della fiera VITRUM

Diecimila spettatori al giorno, in totale sicurezza – per assistere a spettacoli come VITRUM Life, un salone digitale, o la Glass Week di Milano, intitolata VISION. Il presidente di Vitrum, Dino Zandonella Necca, si proclama fiero dell’esperienza. “Chi partecipa quest’anno ha scelto di farlo in grande. La dimensione media degli stand di questa edizione è qui a dimostrarlo: siamo passati da 80,5 mq del 2019 a 96,4 mq di oggi, un incremento che supera il 20%”. 

Chi non riuscisse ad arrivare a Milano potrebbe seguire l’esperienza virtuale VITRUM life, la controparte digitale gemma nostra che animerà tutto il centro di Milano. Si potrà entrare “dentro” gli stand e conoscerne la storia e lo sviluppo, navigando tra gli espositori; le aziende dietro all’agenzia si possono far conoscere, raccontando i loro progetti. La VISION Milan Glass Week accenderà invece Milano di eventi “fuori fiera”, trasformando tutta la città in un curioso e vivace mondo “a parte”. 

E per quanto riguarda la sostenibilità? Nulla da temere anche in quel senso. Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia, collabora col presidente di Co.Re.Ve (il consorzio che si occupa del riciclaggio, del recupero e della raccolta del vetro) Gianni Scotti, per assicurarsi che la mostra sia realizzata nel pieno rispetto delle misure corrette dell’ecologia. L’Italia in questo senso può fregiarsi di ottimi precedenti, con una tradizione di riciclaggio made in Italy che si è sempre distinta per innovazione e tecnologia. I due percorsi virtuali, nelle parole di Zandonella Necca, “sono la testimonianza della volontà di imprimere, nonostante le condizioni avverse, un cambio di passo importante alla nostra fiera”. Il vetro rappresenta uno dei primi materiali riciclabili al mondo, e innovare nella sua produzione risulta privo di senso se non ci si preoccupa allo stesso livello della sua “seconda vita”. 

Seguite qui tutti gli interventi di VITRUM. 

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster della conferenza Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione

26/10: conferenza “Tessuto riutilizzabile” della EBLI

22/10/2021
Si terrà il 26 ottobre la conferenza stampa “Tessuto riutilizzabile. L’esperienza del tovagliato nella ristorazione”, organizzata dall’Ente Bilaterale Lavanderie Industriali, o EBLI. La conferenza sarà dedicata all’aspetto ambientale dell’industria della stoffa, in particolare nell’ambito della ristorazione e del servizio al pubblico. Con tanto di dati alla mano: quelli di Ambiente Italia deviati al LCA e […]
Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »