Seleziona Pagina

Abete rosso della Val di Fiemme protagonista a Milano

Al Fuori Salone (6-12 giugno).Dalla foresta alla casa.

Al Fuorisalone l’allestimento outdoor di Fiemme Tremila recupera gli alberi abbattuti dalla tempesta del 2018 per raccontare la nascita della rete d’impresa con la Magnifica Comunità di Fiemme verso una filiera del legno 100% abete rosso, 100% bio, 100% Val di Fiemme. Dalla foresta alla casa. In modo responsabile.

Predazzo, Val di Fiemme, 3 giugno 2022_Costruire in Val di Fiemme una filiera del legno che valorizzi con lungimiranza e rispetto la risorsa locale più preziosa: l’abete rosso.

È l’obiettivo della nascente rete d’impresa a cui stanno lavorando Fiemme Tremila, azienda specializzata in pavimenti in legno biocompatibili, e la Magnifica Comunità di Fiemme, istituzione che dal 1111 custodisce il patrimonio naturale di questa valle trentina popolata da oltre 60 milioni di alberi.

A raccontare il progetto sarà l’allestimento outdoor realizzato in abete rosso recuperato dagli schianti di Vaia con cui l’azienda trentina presenta la nuova collezione di arredi biocompatibili Solo, disegnata dallo studio aledolci&co, al Fuorisalone di Milano (6/12 giugno) negli spazi antistanti il Fiemme Store di via Lanza 4 (Brera Design District). Lo stesso materiale, al termine dell’evento, sarà riutilizzato nella costruzione degli arredi e dei pavimenti Fiemme Tremila.

Un percorso virtuoso che traccia quello della futura rete di impresa pronta a mettere a fattor comune le competenze dei promotori.

A partire dalla gestione sostenibile e responsabile del bosco in cui la Magnifica Comunità di Fiemme è impegnata da secoli. Oggi dotata di tripla certificazione (FSC®, PEFC™ e servizi ecosistemici), è stata nel 1997 il primo proprietario forestale italiano e alpino a ottenere la certificazione FSC®. A questo si aggiunge l’esperienza della Segheria SpA della Magnifica Comunità nel taglio e nella trasformazione dei tronchi in semilavorati.

Per finire con l’abilità di Fiemme Tremila nella realizzazione e nella lavorazione di prodotti finiti: non solo pavimenti, ma anche complementi d’arredo per l’intero sistema casa. Gli arredi dell’allestimento milanese rappresentano già un esempio di sperimentazione di tecniche di valorizzazione dell’abete rosso tramite processi di termocottura.

Dalla foresta alla casa, con rispetto. E con prodotti 100% biocompatibili, 100% abete rosso, 100% Val di Fiemme.

«Vogliamo individuare il modo migliore per gestire e valorizzare la principale risorsa del nostro territorio. Creare una filiera del legno in Val di Fiemme vuol dire anche poter far fronte a emergenze come quella di Vaia o delle infestazioni da bostrico che stanno attaccando da tempo i nostri alberi. Senza speculazioni e senza sprechi»: spiega Marco Felicetti, AD di Fiemme Tremila.

 

Fiemme Tremila – Fuorisalone 2022

Fiemme Store Milano, via Giovanni Lanza 4

7 / 12 giugno 2022 | h 10.00 / 20.00 Press preview: 6 giugno | h 10.00 / 20.00 www.fiemmetremila.it

 

Ufficio stampa Lucia Portesi: m. + 39 349 3692989 press@luciaportesi.it | www.luciaportesi.it

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »