
Acqua al Festival della Mente di Sarzana
Fermi, mentre l’acqua attorno scorre:
il fisico Giulio Boccaletti riflette su legame tra umanità e acqua
al Festival della Mente di Sarzana (2-4 settembre)
Sabato 3 settembre alle ore 14.45 in piazza Matteotti il fisico Giulio Boccaletti sarà ospite della XIX edizione del Festival della Mente di Sarzana, la tre giorni dedicata alla creatività e alla nascita di idee, diretta da Benedetta Marietti e promossa dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana.
Nell’incontro dal titolo Fermi, mentre l’acqua attorno scorre Boccaletti, che si è occupato di sicurezza idrica con governi e istituzioni internazionali, si interrogherà sulle sfide che dovremo affrontare a causa del cambiamento climatico che sta modificando la distribuzione delle acque sulla Terra. Perché oggi, come diecimila anni fa, l’acqua determina la vita dell’uomo: è elemento vitale e solo dove c’è grande disponibilità d’acqua è possibile creare ricchezza.
Giulio Boccaletti è ricercatore onorario alla Smith School di Oxford. Dopo essersi laureato in fisica a Bologna, ha conseguito un dottorato a Princeton. È stato ricercatore all’MIT, socio di McKinsey & Company a New York e Londra, e Chief Strategy Officer di The Nature Conservancy, la più grande organizzazione ambientale al mondo con sede a Washington e operazioni in più di 40 paesi. Nel 2014 il World Economic Forum di Davos lo ha nominato Young Global Leader per il suo lavoro sull’acqua, che nel 2020 è stato oggetto del documentario di PBS H2O: The Molecule That Made Us. Il suo libro Acqua. Una biografia (Mondadori, 2022), tradotto in varie lingue, è stato selezionato come uno dei migliori libri del 2021 da The Economist.
Info e programma
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.