Seleziona Pagina

Dal 13 novembre, installazioni e mostre alla Casa Nebbia

Quello di Casa Nebbia, nato nel 2018, è un progetto culturale caratteristico di Parma che unisce l’arte moderna alla cultura della Bassa parmense, che permette ai visitatori di immergersi nelle atmosfere, gli ambienti e i colori dell’ambiente di Parma e allontanarsi dalla frenesia quotidiana riscoprendo il valore dell’introspezione. Da novembre fino a Natale metterà a disposizione una serie di mostre e installazioni volte a promuovere la cultura della Bassa: ecco di cosa si tratterà.

Tutto avrà inizio il 13 novembre, con l’apertura della mostra Tocco Tocco. Essa è intesa come un’esperienza sensoriale, nella quale i visitatori si possono immergere non solo con gli occhi, ma anche con le mani, nell’atmosfera e nelle sensazioni della bassa parmense. Sarà possibile visitarla presso la Sala delle Scuderie, alla Rocca dei Rossi di San Secondo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, e rimarrà aperta fino all’8 dicembre. Sarà accessibile anche nei weekend e nei giorni festivi, quindi no

Domenica 28 novembre si terrà invece la conferenza “La Bassa, il Po, la nebbia. Un impareggiabile microclima letterario e artistico”. Essa avverrà in concomitanza col festival Scritture d’Acqua, e Giorgio Casamatti, Guido Conti e Valerio Varesi ne saranno curatori. 

L’ospite d’onore (in senso metaforico) è Giovannino Guareschi, scrittore e giornalista vissuto a Parma nella prima metà del secolo scorso. Egli era famoso per le sue idee sovversive, reazionarie e apertamente anticonformiste, con le quali sfidava apertamente i costumi e le gerarchie di potere dell’Italia. È inoltre sopravvissuto all’Olocausto, detenuto per due anni in Polonia nei campi di Wietzendorf e Beniaminow, nei quali fu imprigionato per il suo rifiuto di combattere per la Repubblica Sociale Italiana. 

Oltrepassaparola è invece un progetto ad opera di Elisa Bertuccioli, scrittrice, e Daniela Panfilo, artista. Anche’esso si ispira alle parole di Guareschi, rielaborate e ricontestualizzare in chiave contemporanea, ma senza mai perdere di vista il loro mondo di ispirazione. 

Per tutte le installazioni sarà necessario possedere il Green Pass. 

Potrete trovare altre informazioni chiamando i numeri 347 4485947 o 8521 871500, o scrivendo a biblioteca.sansecondo@gmail.com.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »