Seleziona Pagina

In Europa il World Happiness Summit, dal 24 al 26 marzo

oltre 45 relatori provenienti da più di 40 Paesi (tra cui Stati Uniti, Kenya, Brasile, Ucraina, Australia, Giappone, Perù, Emirati Arabi Uniti e Indonesia) che tratteranno il tema del benessere e della felicità da prospettive sociali, scientifiche e psicologiche

Qual è il segreto della felicità? Da venerdì 24 a domenica 26 marzo si terrà a Como la quinta edizione del World Happiness Summit (WOHASU), l’evento internazionale che sbarca per la prima volta in Europa, dove i massimi esperti al mondo nella scienza della felicità e del benessere proveranno a rispondere a questa domanda. Il tema di quest’anno sarà Connection: la connessione è infatti un elemento chiave e imprescindibile per il benessere dei singoli individui e delle società.

Accademici, imprenditori e professionisti di fama mondiale, a pochi giorni dalla decima Giornata Internazionale della Felicità che si celebra ogni anno – dal 2013 – il 20 marzo, si confronteranno con l’obiettivo di educare gli individui, le aziende e i leader civici ad implementare strumenti e politiche basate sui dati che possano rendere le persone, le organizzazioni e le comunità più felici.

L’evento sarà aperto, venerdì 24 marzo, da Karen Guggenheim, Imprenditrice Sociale, Autrice e CEO di WOHASU, Alberto Nobis, CEO di DHL Express Europe e Alessandro Rapinese, Sindaco di Como.

Saranno tre giorni di insegnamenti e suggerimenti volti a sensibilizzare e creare mindset positivi. È fondamentale guardare a questo evento come a un vero e proprio viaggio alla scoperta della scienza della felicità e di come noi, come individui, possiamo apprendere e mettere in pratica processi che supportano il nostro benessere individuale e collettivo afferma Karen Guggenheim, Imprenditrice Sociale, Autrice e CEO di WOHASU, ente organizzatore del The World Happiness Summit.

Sosteniamo con entusiasmo il progetto WOHASU, di cui condividiamo i valori e l’obiettivo di diffondere la cultura del benessere nel mondo e nella cultura del lavoro, dichiara Alberto Nobis, CEO di DHL Express Europe, che aggiunge: La nostra adesione a WOHASU va oltre il ruolo di partner logistici dell’evento: sarà per noi un vero e proprio momento di alta formazione. A Como infatti parteciperanno oltre 50 nostri manager da tutta Europa, con l’obiettivo di approfondire le migliori best practice e diventare ambasciatori di una nuova cultura del benessere in azienda, nel solco di quella filosofia che ci ha visti premiati da Great Place to Work come Best Workplace 2022 n. 1 al mondo.

 A promuovere l’Italia e Como come sede della quinta edizione di WOHASU è infatti stata DHL Express, i cui valori e la continua ricerca del benessere delle persone ne fanno il partner principale ideale.

Tra gli ospiti ci saranno: venerdì 24 marzo, Tal Ben-Shahar, docente di psicologia a Harvard e co-fondatore della Happiness Studies Academy, che terrà un talk su come si possa studiare la felicità in chiave accademica, mettendo in connessione teoria e pratica, antico e moderno, Aristotele e il metaverso, e Lord Richard Layard, co-editor del World Happiness Report, che presenterà a WOHASU proprio i risultati del Report che verrà diffuso lunedì 20 marzo; sabato 25 marzo, Laurie Santos, docente di psicologia e responsabile del corso The Science of Well-Being, il più seguito di sempre dell’università di Yale, che parlerà di come si può insegnare la felicità anche in tempi difficili come questi, e Mo Gawdat, ex Chief Business Officer di Google X; domenica 26 marzo il Premio Nobel per l’Economia 2002 Daniel Kahneman in dialogo con Karen Guggenheim.

 Il summit italiano sarà anche un’occasione per riflettere sul benessere nel luogo di lavoro, durante il Think Tank Wellbeing at Work. Un momento di riflessione quanto mai necessario dato che le ricerche più recenti testimoniano, in seguito alla crisi globale, la centralità sempre maggiore della felicità negli obiettivi degli individui. Gli studi sull’argomento dimostrano inoltre che un clima positivo in azienda non solo migliora in modo significativo il benessere mentale dei dipendenti, ma li rende anche più produttivi e propositivi nei confronti del lavoro.

L’evento si terrà alcune delle cornici più suggestive di Como: la storica Villa Olmo, il Tempio Voltiano affacciato sul lago, il maestoso Palace Hotel e il Teatro Sociale, uno dei teatri più antichi del nord Italia.

Co-fondato nel 2016 da Karen Guggenheim, imprenditrice ed esperta dei temi legati alla felicità, l’ultima edizione del World Happiness Summit, nel marzo 2022 a Miami, in Florida, ha visto la partecipazione di oltre 35 relatori e più di 100 coaches che si sono avvicendati di fronte a un pubblico di oltre 1.000 partecipanti provenienti da 40 Paesi diversi.

Karen Guggenheim è altresì autrice del libro Coltiva la tua felicità appena pubblicato da Rizzoli, in cui partendo dalla sua esperienza (il superamento di un lutto improvviso) e dando conto, in ogni capitolo, dei principi e delle ricerche che hanno supportato la sua trasformazione, l’autrice ci dimostra che la felicità si può insegnare e imparare e che, attraverso semplici azioni ripetute e piccoli cambiamenti quotidiani, tutti noi possiamo portare nelle nostre giornate positività, compassione e serenità per stare meglio con noi stessi e gli altri.

Karen Guggenheim, WOHASU Founder & CEO



Il World Happiness Summit è reso possibile da DHL Express, Presenting Host Sponsor di WOHASU 2023; Deloitte US Legacy Signature Sponsor. Tra i Signature Sponsors PwC, Randstad Italia e Il Sereno Hotels; CFMT e Toscana Promozione Turistica sono Element of Wellbeing partners. WOHASU, insieme a questi e molti altri partners, speakers, coaches e volontari, si fa promotore di un mondo più felice, più sano e più sostenibile.

Tutte le informazioni su: https://worldhappinesssummit.com/

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »