
Landscape Festival a Bergamo dall’8 al 25 settembre
Per chi si occupa di paesaggio, come architetti, ingegneri, geometri, agronomi e periti agrari, il Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, in programma a Bergamo dal 8-25 settembre 2022, propone incontri ed eventi formativi di grande rilievo, con ospiti provenienti da tutto il mondo e in grado di garantire crediti formativi ai partecipanti.
International Meeting of Landscape and Garden è l’appuntamento clou più atteso, e sarà focalizzato sul tema portante dell’edizione 2022 del Festival: Forgotten Landscape.
L’International Meeting si terrà in due giornate: venerdì 23 settembre, presso il Teatro Sociale di Bergamo, sarà possibile ascoltare i più noti ed esperti landscaping del mondo; il giorno successivo, sabato 24 settembre, presso la Sala Piatti, si terrà la premiazione della prima edizione del concorso Land Award, Premio Internazionale del Paesaggio che ha l’obiettivo di celebrare l’eccellenza e riconoscere il valore dei progetti di ampio interesse internazionale. Ospite di questa giornata sarà Kate Cullity, architetto del paesaggio e urban designer australiana.
Di grande rilevo inoltre l’edizione di quest’anno della Garden Masterclass (21 settembre) dal titolo “Learning from nature” e che sarà condotta dai garden designer Annie Guilfoyle e Noel Kingbury, con la partecipazione straordinaria di Cassian Schmidt e dell’architetta paesaggista Bettina Jaustetter.
Dopo una prima parte teorica, che troverà spazio nella Sala dei Giusti, la Master Class terminerà nei Portici del Palazzo della Ragione per la fase pratica.
Altro appuntamento di rilievo è il Seminario Valfredda (22 settembre), dedicato ad uno dei progetti di maggiore ispirazione a livello internazionale: il Lurie Garden, il giardino segreto regalato dalla famiglia Lurie alla città di Chicago. Si tratta di uno straordinario parco disegnato da Piet Oudolf agli inizi del millennio, nel cuore del Millenium Park, considerato come uno dei lavori più conosciuti e iconici del paesaggismo contemporaneo.
La partecipazione a International Meeting, Garden Masterclass e Seminario Valfredda fornisce crediti formativi a Ingegneri, Architetti, Geometri, Agronomi, Periti Agrari.
In allegato il comunicato stampa completo con maggiori dettagli e alcune immagini utili.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.