
Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a un fatto, un evento o un personaggio segnalato dalla più recente cronaca locale.
Il reel o il video realizzato dovrà poi essere postato su uno dei principali social network (Facebook, Instagram o TikTok) con l’hashtag #infodigitalfestival2022. Con la condivisione del video, lo/a studente/ssa sarà automaticamente incluso/a tra i partecipanti del contest.
La premiazione dell’evento avverrà il 14 ottobre presso l’Università di Parma, in Via d’Azeglio, nell’aula K2. I vincitori saranno due: uno per la categoria “vota la rete”, dove vincerà chi riceverà più like al proprio contenuto; il secondo, invece, sarà deciso da una giuria tecnica. A entrambi i vincitori sarà consegnato un premio in denaro di 150 euro: l’equivalente di una collaborazione occasionale con una testata giornalistica.
Il contest si svolgerà all’interno del Mini Digital Festival 2022, evento organizzato dal Master in Comunicazione digitale, mobile e social dell’Università di Parma. Il Festival si svolgerà giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, sempre nell’aula K2. Il tema dell’evento è “Immaginare il web che sarà”: uno sguardo verso il futuro che sarà approfondito attraverso incontri e presentazioni che vedranno protagonisti fra i più autorevoli comunicatori, giornalisti e specialisti del web. Il programma vede, infatti, la presenza di riconosciuti professionisti come Luca Sofri, Alex Orlowski, Giovanni Zagni, Arianna Ciccone, Karen Nahum e molti altri. Per partecipare al Mini Digital Festival è necessario iscriversi all’apposito form.
Una novità assoluta è rappresentata dal fatto che agli iscritti sarà fornito un attestato di partecipazione in formato NFT (Non-Fungible Token): si tratta di un elemento altamente innovativo, in quanto l’Università di Parma sarà la prima università italiana a fornire questo tipo di attestato. L’intero programma è consultabile alla pagina dedicata.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.