
Mostra, libro, conversazione e progetto: Pistoletto a Roma
Michelangelo Pistoletto a Roma
Una settimana a Roma tutta dedicata a Michelangelo Pistoletto, con una serie di appuntamenti per scoprire, conoscere, approfondirne la ricerca, per celebrare più di 60 anni d’arte, quasi 90 anni di vita.
La mostra al Chiostro del Bramante
Al Chiostro del Bramante dal 18 marzo al 15 ottobre, Michelangelo Pistoletto. INFINITY L’arte contemporanea senza limiti
Il progetto ideato e prodotto da DART e curato da Danilo Eccher comprenderà cinquanta opere e quattro grandi installazione site specific. INFINITY è un percorso narrativo, un racconto, un’esperienza che attraverso le opere simbolo di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) – dalle storiche alle più recenti, dal 1962 al 2023 – accompagna in un viaggio emozionante dentro la poetica e i tanti mondi di uno dei maestri dell’arte contemporanea.

Michelangelo Pistoletto. INFINITY, installation view, Chiostro del Bramante, Roma, 2023, photo A. Mura, courtesy Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Biella
La conversazione
All’Accademia di Belle Arti di Roma il 15 marzo alle 11.00 “Michelangelo Pistoletto. La formula della creazione”
L’artista in conversazione con Cecilia Casorati, direttrice di ABARoma, invita a diventare coautori di una nuova società, seguendo il percorso che l’essere umano ha compiuto creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte.
Il libro
Al Palazzo delle Esposizioni il 15 marzo alle 18.30, “Michelangelo Pistoletto. La formula della creazione“, Cittadellarte Edizioni
Michelangelo Pistoletto in dialogo con Franco Bernabè per presentare il libro in cui racconta i 31 passi che lo hanno condotto a definire La formula della creazione, una via per l’equilibrio con cui vivere in armonia con il pianeta, con rinnovato senso di responsabilità.
Il progetto speciale
Al Museo di Roma Palazzo Braschi dal 17 marzo al 7 maggio, Carlo e Fabio Ingrassia
La mostra dei gemelli catanesi Carlo e Fabio Ingrassia trae origine dal saggio L’arte radicale di Carlo e Fabio Ingrassia di Michelangelo Pistoletto e fa parte del ciclo Paesaggio, all’interno di Quotidiana, programma espositivo sull’arte contemporanea italiana, tra le iniziative di Quadriennale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.